Cos’è l’ASO?

ASO è il processo di ottimizzazione e posizionamento di un app/videogioco mobile, che ha come obiettivo apparire nelle prime posizioni dei risutati di ricerca quando l’utente cerca nello store di apps e quindi convincerlo ad installare l’app. Far sì che gli utenti trovino la nostra app o videogioco e lo installino non è assolutamente una missione semplice. Ogni giorno, migliaia di nuove applicazioni/videogiochi vengono pubblicati negli store di apps più conosciuti, quindi è molto raccomandabile (se non obbligatorio) lavorare sul posizionamento ASO (App Store Optimization) della tua app per ottenere la massima visibilità, mettendosi in evidenza sulla concorrenza e generare il massimo numero possibile di installazioni organiche per ridurre il costo medio di acquisizione degli utenti.

app store optimization

Tanto più è alta la visibilità di un’app nel negozio delle apps (App Store e Google Play Store), più possibilità ha l’utente di trovarla e scaricarla. Dobbiamo tenere in conto che la maggioranza degli utenti utilizzano il motore di ricerca dello store per trovare le nuove app. In altre parole, l’ASO è il SEO delle applicazioni mobile ed è uno dei componenti più importanti dell’ App Marketing.

Condividi su: