Cos’è il SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione sui motori di ricerca. È un insieme di attività atte a migliorare il posizionamento di un sito web su determinati motori di ricerca per quanto riguarda il cosiddetto traffico organico o naturale, cioè non a pagamento.
Possiamo dividere queste attività in 2 filoni principali, Ottimizzazione OnPage e Ottimizzazione OffPage. La prima prevede un lavoro di ottimizzazione sul sito mentre la seconda è destinata alla promozione esterna al sito. Si dice che i fattori SEO (onpage e offpage) siano 200, in realtà nessuno può saperlo, 200 sono solo quelli conosciuti.
seo
Ottimizzazione OnPage
È l’ottimizzazione che comprende i fattori interni al dominio, come il tag title e i metatags, i testi, gli heading tag (H1, H2 ecc.), il peso, il nome delle immagini oltre che agli attributi del tag IMG come ALT e Title. Ma molto altro ancora.
Ottimizzazione OffPage
Sono quei fattori esterni al dominio ma che aiutano il dominio stesso a posizionarsi. Gran parte della promozione esterna è incentrata sulla costruzione dei link (link building) che portano al nostro sito che vogliamo posizionare. È forse la parte più difficile del lavoro del SEO.
Condividi su: