Le reti sociali influiscono sul SEO?

Oggigiorno le reti sociali sono uno dei media più importanti per posizionare il nostro brand in internet. Il dubbio che viene a chi si dedica al SEO è sapere se queste influenzano o no il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. La risposta non è facile. Ci sono molte teorie e opinioni sull’influenza del social media nel SEO, però nessuna di queste riesce a determinarla chiaramente. Con l’avvento delle reti sociali, molte agenzie e professionisti del posizionamento nei motori di ricerca, cominciarono a usare tecniche SEO nelle strategie social media all’interno del proprio piano di marketing online, con l’intenzione di approfittare dell’influenza que potevano avere nel ranking di Google.

Oggi, molti professionisti, continuano a ritenere la presenza nelle reti sociali come un fattore importante per il posizionamento nei motori di ricerca. Così dimostra lo studio che realizza ogni anno Searchmetrics sui fattori che hanno più influenza nel SEO. Nel suo rapporto del 2014, il social media è il quarto fattore che più influisce nel ranking Google. La rete sociale che più influisce, secondo questo studio, è Google+. I +1 della rete sociale di Google sono considerati il terzo fattore più importante nel posizionamento web.

Condividi su:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *