SEO vs SEM

Cos’è il SEO e cos’è il SEM? Per il SEO, vi rimando all’articolo specifico in questo blog. Il SEM (Search Engine Marketing) è il marketing sui motori di ricerca. In realtà il SEM include anche il SEO che viene considerato comunque una forma di marketing, in effetti il SEM abbraccia sia il SEO sia il SEA, ovvero Search Engine Advertising, la pubblicità sui motori di ricerca. In ambiente Google, questa pubblicità non è altro che Adwords, il sistema pubblicitario sul motore di ricerca di Google.
Bene, ma qual è la differenza tra SEO e SEM? Per prima cosa dobbiamo ricordare che il SEO non è pubblicità ma un insieme di attività volte a ottimizzare il sito affinché questi venga indicizzato e “letto” nel miglior modo possibile dal motore di ricerca. L’effetto di tutte queste attività, farà si che il nostro sito scali posizioni nella SERP (Search Engine Results Page), la “classifica” dei siti internet riferiti ad una certa query di ricerca (termine). Com’è possibile intuire velocemente, questo ha poco a che fare con la pubblicità.
Parliamo adesso del SEM o Adwords, facilmente distinguibile nella SERP dall’etichetta gialla Annunci. Quando inseriamo un termine di ricerca, questi risultati usciranno per primi oppure nella colonna di destra. Vuol dire che questi siti hanno una campagna Adwords attiva, tramite la quale è possibile, a seconda di varie impostazioni che esulano dall’argomento di questo articolo, uscire tra i primi risultati nella SERP. Di fatto questa è una pubblicità poiché a fronte di un pagamento si ottiene la possibilità appunto di finire in testa alla lista dei risultati per una determinata parola chiave.

seovssem

Condividi su: